La tecnica dei Campi da Padel

Grazie alle dimensioni di soli 200 mq i campi di Padel non richiedono l’utilizzo di grandi spazi e possono perciò nascere in ogni struttura sportiva, sia all’aperto che al chiuso.

Dimensioni e Descrizione:
Lunghezza interna dal campo 20,00 m
Larghezza interna dal campo 10,00 m
Altezza delle pareti 3,00 m
Altezza della recinzione 4,00 m
Altezza interna netta della copertura (opzionale) 7,00 m

Campo da Padel

  1. Pavimentazione:

Esistono diversi tipi di pavimenti che però devono rispettare i requisiti di durezza, rugosità ed elasticità adeguate al gioco.
Adesso per la maggiore si installa una pavimentazione per impianti sportivi di tipo sintetico (erba artificiale).

  1. Pareti:

Per i campi fissi, di regola le strutture sono in acciaio, in rete metallica e pannelli in cristallo temperato o multistrato, comunque antisfondamento.
Pannelli trasparenti che rendono visibile il gioco da tutti gli angoli esterni al campo.

  1. Recinzioni:

Rispettando le dimensioni minime stabilite nel Regolamento del Gioco della F.I.G.P., possono diversificarsi a seconda del tipo di maglie e dai materiali con cui sono realizzate. Correntemente sono metalliche, e sono accettate soluzioni zincate, verniciate a polveri.
Su entrambi i fianchi del campo di gioco possono essere posizionate le due porte di ingresso al campo, costruite con materiale analogo a quello delle recinzioni, ma possono essere lasciati comunque liberi.

  1. Illuminazione:

Aspetto da non sottovalutare è quello di una illuminazione uniforme per non perdere di vista in nessun momento la palla, che escluda sia i fenomeni di abbagliamento che per presenza di settori scuri nel campo.
La scelta sulla quantità, disposizione e quantità delle sorgenti di luce dipende dai materiali utilizzati e dalle situazioni ambientali (esterno/interno).